pagoPA

La seconda edizione de “La Notte Bianca dei bambini” fa tappa a Martano

La seconda edizione de “La Notte Bianca dei bambini” fa tappa a Martano

GENSS-NOTTE-BIANCA-LUGLIO 2024 - martano lecce

I Giardini del Palazzo Ducale ospiteranno spettacoli e attività esperienziali inclusive per ogni fascia d’età

MARTANO (Lecce) – Dopo il grande successo dello scorso anno, torna “La Notte Bianca dei Bambini”, organizzata dalla cooperativa sociale GeNSS di Monteroni di Lecce.

L’evento si svolgerà martedì 30 luglio 2024, a partire dalle ore 18.00, nei Giardini del Palazzo Ducale di Martano.

Anche questa edizione prevede un ricco programma: a divertire grandi e piccini  spettacoli di artisti circensi, trampolieri, giocolieri e mangiafuoco e una serie di proposte educative e attività esperienziali per bambini fino ai 12 anni, presiedute dagli educatori professionali di GeNSS.

La caratteristica fondamentale di questo evento è il suo carattere distintivo rispetto ad altri eventi simili sul territorio. Gonfiabili, mascotte e Truccabimbi lasciano il posto a un clima molto più rilassato e disteso dove vivere le varie postazioni in cui ogni bambino a seconda della fascia d’età sarà libero di sperimentarsi e potrà trascorrere questo momento, se gradito, insieme alla figura di riferimento. Un’occasione per consentire anche agli adulti di tornare bambini, di riappropriarsi della cosa più importante che sembra sia stata tolta con violenza: vivere del tempo di qualità con i propri piccoli. Un adulto non solo accompagnatore ma coattore insieme al proprio bambino. Tra le attività percorsi motori, esperimenti scientifici, spettacoli teatrali, proposte artistiche, giochi in stile luna park e tanto altro.

Anche la scelta di un giardino così bello ma con un’area ben delimitata e recintata non è casuale. Ciò consente ai genitori dei più piccoli di trascorrere la serata con maggiore serenità e sicurezza.

Quest’anno, l’evento, nel pieno stile GeNSS, sarà totalmente inclusivo: ogni proposta e  postazione è stata pensata per essere facilmente fruibile anche dai bambini con disabilità o con disturbi del neurosviluppo. Inoltre, un gruppo di professionisti specializzati sarà a disposizione per rendere più agevole la fruizione dell’evento in caso di difficoltà.

Nel pomeriggio a disposizione di grandi e piccini un carretto che offrirà gelati e zucchero filato gratis per tutti.

La manifestazione vedrà impegnati circa 60 operatori, tra educatori professionali e ausiliari. “Dopo il successo di pubblico e partecipazione dello scorso anno, abbiamo voluto riproporre questo format rendendolo itinerante all’interno dei comuni leccesi, dando inoltre maggiore rilevanza all’inclusività. Tutte le proposte, caratterizzate da un alto contenuto pedagogico, sono volte a sollecitare il senso di comunità e di condivisione e pensate per essere fruite liberamente da bambini diversamente abili o con disturbi del neurosviluppo, insieme a tutti gli altri. Nessun angolo o attività ghettizzata, semplicemente tutto per tutti. - commentano dalla cooperativa GeNSS - Un doveroso ringraziamento va al Comune di Martano, che ci ha supportato nell’organizzazione dell’evento e a tutti i numerosi sponsor che stanno attivamente collaborando per rendere questa giornata più bella”.

Dalle ore 20.30 alle ore 21.00 avrà luogo la presentazione del libro “Il mistero dell’altalena. Il manuale dell’agente Pastanaca 2 a cura di Kurumuni Edizioni.

Alle ore 21.00 la cena sociale in bianco, in cui genitori e bambini, educatori e amministratori, vestiti con il colore simbolo per eccellenza di purezza e richiamo all’infanzia, condivideranno il cibo che ognuno avrà preparato. Oppure per chi lo desidererà quest’anno sarà a disposizione anche il food truck “Piovono polpette da Nonna Pina” per l’acquisto di squisiti panini con polpette di ogni tipo e bevande.

Alle ore 22.00 verrà proiettato il film d’animazione Disney-Pixar “Inside out”, ricreando un vero e proprio cinema all’aperto. Contestualmente sarà a disposizione una postazione per crepes e pop corn ma anche un angolo cocktail, dove gustare drink alcolici e analcolici dissetanti per i più grandi.

Insomma una giornata a misura di bambino ma con una grande attenzione anche agli adulti.

La partecipazione all’evento, patrocinato dal Comune di Martano, è libera e gratuita.

Si ringraziano la Biblioteca Paolo Stomeo, Salento Fiori, Pànta Rèi, Silvia Eventi, Tado magic balloon, Associazione culturale Philos, Radio Salentina e il Servizio civile.

Scroll to Top