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È…STATE PER TUTTI. Un’esperienza davvero inclusiva!

È…STATE PER TUTTI. Un’esperienza davvero inclusiva!

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Nei mesi di giugno e luglio si è svolto il primo vero campus estivo inclusivo in Salento. Il progetto, mai sperimentato prima, è finanziato dall’Ambito territoriale di Campi Salentina, grazie al “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, ed è ideato e gestito dal personale della Cooperativa GeNSS che ha voluto la partecipazione di bambini autistici ai Campi estivi organizzati all’interno degli spazi dall’associazione Spazio Natura di Campi Salentina. 

La nascita del progetto risponde a una necessità profondamente avvertita dalle famiglie della comunità: quella di trovare spazi estivi sicuri e adatti per i loro figli dopo la fine dell'anno scolastico, specialmente quelli con maggiori fragilità. L'obiettivo è chiaro: fornire un ambiente che non solo accoglie ma celebra le diversità, offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di crescere, esplorare e godere dell'estate in piena sicurezza e allegria.  Mettere in moto un progetto concreto per attivare un campo estivo inclusivo non è solo importante per il benessere immediato dei bambini con disabilità, ma ha anche un impatto a lungo termine sulla società perché promuove un futuro più equo e inclusivo per tutti.

Per garantire un proficuo inserimento dei ragazzi con spettro autistico nei centri estivi tradizionali, che ancora oggi non sono assolutamente preparati ad accoglierli, gli educatori di GeNSS (appositamente formati ABA) hanno lavorato nel corso dell’anno scolastico, in ambiente scolastico e domestico, strutturando percorsi di abilità sociale di gruppo  volti al raggiungimento delle competenze utili affinché potessero essere inseriti nei programmi estivi previsti alla fine delle scuole. Nello specifico, gli operatori hanno supportato i ragazzi e le loro famiglie, sull’ acquisizione di competenze sociali, sul miglioramento dell’autonomia personale, sulla gestione delle regole e sulla strutturazione dei momenti di gioco condiviso. 

I campi estivi inclusivi sono fondamentali per diversi motivi, sia sociali che educativi, in quanto permettono ai bambini con e senza disabilità di interagire con i pari in un ambiente positivo e accogliente. Questa interazione favorisce la comprensione, l'accettazione e il rispetto delle differenze.  Attraverso tale progettualità si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: 

  • Sviluppo di abilità sociali: i bambini con disabilità spesso trovano sfide nell'interazione sociale. Partecipando a campi inclusivi questi bambini hanno l'opportunità di sviluppare e migliorare le loro competenze sociali attraverso il gioco e altre attività strutturate, interagendo con i coetanei in un contesto supportivo; 
  • Benefici educativi: i campi estivi offrono un'ampia gamma di attività educative e ricreative che possono aiutare i bambini a imparare nuove abilità in un contesto meno formale rispetto alla scuola. Per i bambini con disabilità, queste opportunità possono essere personalizzate per adattarsi alle loro esigenze specifiche; 
  • Riduzione dell’emarginazione tradizionalmente molti bambini con disabilità vengono emarginati proponendo loro programmi speciali che li separano dai loro coetanei. I campi inclusivi rompono queste barriere, permettendo a tutti i bambini di partecipare insieme alle stesse attività; 
  • Supporto per le famiglie: i campi estivi inclusivi offrono un rilevante sostegno alle famiglie di bambini con disabilità. I genitori possono riposarsi e occuparsi di altre responsabilità sapendo che i loro figli sono in un ambiente sicuro e arricchente; 
  • Sviluppo dell'empatia nei coetanei: i bambini senza disabilità che partecipano a campi inclusivi imparano a riconoscere e apprezzare la diversità. Questo tipo di esposizione precoce può sviluppare empatia e competenze che saranno loro utili lungo tutto il corso della vita; 
  • Creazione di comunità più inclusive: i bambini che crescono partecipando a programmi inclusivi sono più propensi a diventare adulti che valorizzano la diversità e l'inclusione. 
La progettualità parte da una forte collaborazione tra le associazioni territoriali e rappresenta non solo un punto di partenza, ma anche il cuore pulsante che alimenta il progetto con risorse e idee. Questo laboratorio non è un semplice passatempo ma un'opera d'arte in movimento che si sviluppa rendendo ogni giorno un'occasione per imparare e sperimentare in modo nuovo e entusiasmante.  

Le attività, pensate per coinvolgere tutti i minori, mirano a creare un ambiente inclusivo dove i bambini con disabilità possono condividere spazi, giochi, e momenti di apprendimento con i loro coetanei.  La bellezza sta nella capacità di adattare il laboratorio alle esigenze di ciascun partecipante, assicurando che ognuno possa trovare il proprio modo di esprimersi e di partecipare attivamente. L'obiettivo è ambizioso: offrire a un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi con disabilità la possibilità di vivere queste esperienze estive insieme ai loro coetanei, favorendo l'integrazione e una partecipazione attiva che speriamo sia replicabile anche nei prossimi anni. 

Il progetto non solo arricchisce l'estate dei partecipanti, ma pone anche le basi per una comunità sempre più inclusiva dove le differenze sono viste come opportunità di crescita e arricchimento reciproco.  Questa iniziativa rafforza il legame tra la comunità e il progetto, ma consente anche di espandere l'offerta e migliorare la qualità delle attività proposte, con la speranza che il programma possa continuare a crescere e a evolvere nei prossimi anni. Grazie a progetti come questo è possibile guardare avanti con meno preoccupazioni e più ottimismo, sapendo che i bambini delle nostre comunità hanno l'opportunità di crescere, giocare e apprendere in un ambiente che celebra l’unicità e promuove l’inclusione. 

articolo a cura di Benedetta Serio

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